Istituita nel 1965 come “Libera Università” e statale dal 1982, l’Università degli studi “Gabriele d’Annunzio”, è costituita da dodici facoltà che si articolano fra i due Campus universitari di Pescara e Chieti dove, fra l’altro, si trova la sede legale dell’Ateneo con gli uffici del Rettorato e della Direzione Generale.

All’avanguardia per strutture, attrezzature e percorsi formativi, nonostante la giovane storia, la “G. d’Annunzio” registra un costante aumento della popolazione che raggiunge, nell’anno accademico in corso, la soglia dei 36.000 studenti.

In un contesto urbano e metropolitano caratterizzato da un alto grado di ricettività e vivibilità, la “G. d’Annunzio” punta ad una offerta didattica altamente qualificata e diversificata grazie alle 12 facoltà presenti: Architettura, Economia, Farmacia, Lettere e Filosofia, Lingue e Lettereature Straniere, Medicina e Chirurgia, Psicologia, Scienze dell’Educazione Motoria, Scienze dell’Educazione, Scienze Manageriali, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze Sociali.

L’Università è raggiungibile dall’hotel Pignatelli in pochi minuti: